annarita.dama@aovr.veneto.it – 0458126171
Nata a Verona il 25 agosto 1968.
Dopo aver conseguito la maturità scientifica, si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Verona, dove si laurea nell’ottobre del 1994, con punteggio di 110/110, discutendo una tesi in allergologia sull’argomento “Efficacia e tollerabilità dell’Immunoterapia specifica per Betulacee per via nasale”.
Viene abilitata alla professione di medico chirurgo dopo aver superato nella seconda sessione dello stesso anno l’esame di Stato.
Dal dicembre del 1994 al marzo del 1996 ha frequentato come medico borsista il Servizio Autonomo di Allergologia dell’Azienda Ospedaliera di Verona.
Ammessa alla Scuola di Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica dell’Università degli Studi di Padova, nel marzo del 1996, frequenta per quattro anni, nell’ambito della formazione Specialistica , il Servizio di Allergologia dell’Istituto di Medicina del Lavoro dell’Azienda Ospedaliera di Padova, svolgendo inoltre attività di reparto in Medicina del Lavoro.
Si specializza nel dicembre 1999 con tesi di specializzazione sull’argomento “Immunoterapia specifica con veleno di Imenotteri”.
Dal gennaio 2000 frequenta nuovamente il Servizio di Allergologia dell’Azienda Ospedaliera di Verona come medico borsista.
Dal gennaio 2000 al gennaio 2002, sempre in qualità di medico borsista, frequenta il Servizio di Immunoematologia e Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera di Verona svolgendo attività di ricerca nell’ambito dei problemi inerenti l’idoneità al dono del sangue.
Dall’agosto del 2000 diviene medico specialista consulente presso l’ospedale S.CUORE di Negrar – Verona- dove si occupa dell’ambulatorio divisionale di Allergologia e dove svolge attività specialistica in regime libero professionale.
Dal gennaio 2001 all’ aprile del 2004 lavora a Brescia come consulente nell’Ambulatorio di Allergologia dell’Ospedale S. Orsola Fatebenefratelli.
Dal 2005 svolge turni di guardia medica interna in regime libero professionale presso l’Unità Operativa di Allergologia del Servizio di Immunoematologia e Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera di Verona occupandosi oltre che dell’attività quotidiana ambulatoriale del Servizio, dell’attività scientifica e di ricerca, partecipando alla stesura di pubblicazioni su riviste scientifiche specialistiche nazionali e internazionali;
Nell’ambito del Servizio di Allergologia dell’Azienda Ospedaliera segue fino al 2007 l’Ambulatorio integrato di allergologia con la Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliera occupandosi in particolare di tecniche diagnostiche allergologiche specifiche come il “Test di provocazione congiuntivale”.
Dal 2005 al 2009 lavora presso il Day-Hospital di Allergologia dell’U.O. di Allergologia dell’Azienda di Verona occupandosi di:
– allergia a farmaci (antibiotici, FANS, anestetici etc) e
– allergia al veleno di imenotteri.
Nel 2008 vince un incarico libero professionale presso l’USO di Allergologia dell’Azienda ospedaliera di Verona
Assunta presso l’U.O di Allergologia dell’Azienda Ospedaliera di Verona come Dirigente medico di I livello segue l’ambulatorio divisionale occupandosi prevalentemente di:
– allergie respiratorie (asma, rinite e congiuntivite)
– allergie alimentari
– allergie cutanee (dermatiti da contatto, atopiche e orticaria/angioedema)
Gestisce l’ambulatorio “ Mamme in Allergia” l’ambulatorio allergologico dedicato alle donne in gravidanza
– Iscritta AAITO (Associazione Italiana Allergologi Immunologi Territoriali)
– Membro del Consiglio Direttivo AAITO TRIVENETO
– Socia fondatrice de il “IL PUNGIGLIONE” : Associazione pazienti allergici al veleno di Imenotteri
Ha partecipato alla stesura di numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali e visibili consultando PUBMED