La USD di Allergologia è Centro regionale di riferimento per la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie allergiche del bambino e dell’adulto (D.G.R. n. 3005 del 01/10/2004 e D.G.R. n. 2707 del 29/12/2014).
La patologia allergica viene pertanto affrontata in tutte le sue forme cliniche.
Le allergie respiratorie (asma, rinite, congiuntivite) sono valutate attraverso i test cutanei. Qualora alla componente allergica si sovrappongano complicanze quali sinusite o poliposi è attivo il gruppo multidisciplinare (in collaborazione con la Clinica ORL), denominato RHINOCENTER che consente lo studio approfondito delle vie respiratorie superiori con la rinoendoscopia e altre metodiche funzionali.
Analogamente chi soffre di asma bronchiale può essere seguito nell’ASMA CENTER (in collaborazione con la UOC di Pneumologia), in cui accanto alla visita specialistica vengono eseguiti i test funzionali (spirometria e misurazione dell’ossido nitrico esalato). I casi più complessi vengono successivamente avviati all’ambulatorio del gruppo multidisciplinare dell’asma grave GIADA (Gruppo Interdisciplinare Asma Difficile e patologie associate). Per questi pazienti sono da poco disponibili terapie immunologiche personalizzate che consentono successi terapeutici anche nelle forme più difficili
L’allergia alimentare viene studiata con l’esecuzione di test cutanei e in casi selezionati con test di tolleranza per alimenti o additivi alimentari (conservanti e coloranti).
Inoltre viene studiata l’allergia a farmaci in accordo con le più recenti linee guida del Network Europeo sulla farmacoallergia (ENDA) di cui il nostro centro fa parte.
Vengono infine effettuate la diagnostica e la terapia per l’allergia al veleno di imenotteri in regime di Day Hospital. In questo ambito è attivo da alcuni anni il gruppo interdisciplinare per la diagnosi e la cura della MASTOCITOSI (GISM), patologia rara spesso associata ad anafilassi da allergia ad
imenotteri per la quale il nostro è centro di riferimento europeo.
Dal 2008 abbiamo promosso la nascita di un’associazione di pazienti allergici al veleno di imenotteri (Il Pungiglione) il cui scopo principale è quello di promuovere campagne di informazione sulla patologia ed aiutare la ricerca scientifica.
Sito internet: www.associazioneilpungiglione.it