CENTRO REGIONALE DI RIFERIMENTO PER LA PREVENZIONE, LA DIAGNOSI E LA TERAPIA DELLE MALATTIE ALLERGICHE

 


 


Home
Su

Area Multimediale con i video, le presentazioni in Power Point, le foto e i documenti relativi agli eventi organizzati dall' Allergy Verona

This website is certified by Health On the Net Foundation. Click to verify.

This site complies with the HONcode standard for trustworthy health
information:
verify here.


Search only trustworthy HONcode health websites:

------------------------Siti amici


Share/Save/Bookmark


Associazione
Il Pungiglione


Michele Schiappoli

Medico Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica

E-mail: michele.schiappoli@aovr.veneto.it

Tel. 045 8122831

Pagina aggiornata al 15/10/2013

Nato a Napoli il 17/02/1968.

Nel 1986, conseguita la Maturità Classica presso il Liceo Classico Salesiani "Sacro Cuore di Gesù" del Vomero a Napoli, si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi "Federico II" di Napoli.

Nel 1990 si trasferisce all'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti.

Dal 1993 al 1996 frequenta come studente interno la Cattedra di Immunologia Clinica ed Allergologia dell?Università di Chieti (Prof. Mario Di Gioacchino). Durante tale periodo si è interessato della diagnosi di laboratorio delle malattie allergiche ed in particolare di allergie ed intolleranze alimentari.

Nel 1996 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti discutendo la tesi dal titolo: "Clinica, istopatologia e terapia delle gastriti eosinofile con e senza allergia alimentare: casistica personale".

Nel 1996 svolge alcune sostituzioni di colleghi di Medicina Generale della provincia di Chieti.

Dal 1996 al 1997 frequenta come medico volontario il reparto di Patologia Medica dell'Università di Chieti (Prof. Franco Cuccurullo) e l'annesso Centro per la Diagnosi e la Terapia delle Malattie Allergiche (Prof. Mario Di Gioacchino) occupandosi in particolare di diagnosi e terapia delle allergie a veleno di imenotteri, reazioni avverse a farmaci e test di tolleranza a farmaci.

Dal 1997 al 2000 frequenta la Scuola di Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica, Università degli Studi di Padova (Prof. Giampietro Semenzato). Durante tale periodo partecipa alle attività di ricerca scientifica dell'Istituto di Medicina del Lavoro (Prof. Bruno Saia) e dell'annesso Servizio di Allergologia (Dr. Guido Marcer), dove svolge prevalentemente la propria attività interessandosi in particolare di allergopatie professionali, reazioni allergiche a lattice, farmaci e veleno di imenotteri. Durante tale periodo svolge inoltre attività clinica ed assistenziale, compreso il servizio di guardia medica diurna e notturna presso il reparto di Medicina del Lavoro.

Nel luglio 1998 partecipa al Corso Estivo dell'European Academy of Allergology and Clinical Immunology (EAACI) presso l'Università di Budapest (Ungheria).

Nell'agosto 1999 partecipa al Corso Estivo dell'European Academy of Allergology and Clinical Immunology (EAACI) presso l'Università di Stoccolma (Svezia).

Nel 2000 consegue il Diploma di Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica presso l'Università di Padova, discutendo la tesi "Reazioni avverse a farmaci antiinfiammatori non steroidei. Ruolo del test di tolleranza".

Dal 2000 al 2006 svolge attività libero-professionale di specialista in allergologia presso diversi Poliambulatori privati delle province di Padova, Rovigo, Treviso, Verona e Vicenza.

Dal giugno 2001 al dicembre 2006 svolge attività di guardia medica interna in regime libero-professionale presso l'Unità Operativa di Allergologia (Dr. Gianenrico Senna) dell?Ospedale Civile Maggiore Borgo Trento di Verona, partecipando inoltre alle attività di ricerca scientifica della suddetta Unità Operativa.

Dal luglio 2001 al dicembre 2006 svolge, in qualità di libero professionista, l'attività di consulente in allergologia presso il Poliambulatorio dell'Ospedale Classificato Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (VR).

Nel novembre 2001, grazie al contributo intellettuale di Gianenrico Senna e delle colleghe dell'Unità Operativa di Allergologia, crea il sito www.allergyverona.it di cui è il webmaster.

Nel luglio 2002 frequenta un corso di perfezionamento in tecnica rinoscopica con fibre ottiche e rinometria acustica presso il Dipartimento di Malattie Respiratorie ed Allergiche (Prof. Floriano Bonifazi), Ospedale Regionale Umberto I di Ancona.

Nell'ottobre 2002 partecipa al Corso di Rinoallergologia Pratica, presso l?Istituto di Discipline ORL (Prof. Desiderio Passali), Università di Siena.

Nel novembre 2002 partecipa al 7° Corso avanzato di aggiornamento post-universitario su "Rinite allergica e patologie associate", presso il Dipartimento di Malattie Respiratorie ed Allergiche (Prof. Floriano Bonifazi), Ospedale Regionale Umberto I di Ancona.

Nel 2003 partecipa al Corso di Addestramento su Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2000, organizzato dall'Azienda Ospedaliera di Verona.

Nel marzo 2003 frequenta in qualità di "Fellow in Rhinology and Endoscopic Sinus Surgery" il Dipartimento ORL (Prof. Heinz Stammberger), dell'Università di Graz (Austria).

Nel giugno 2003 partecipa al Corso ""Endoscopy in the Upper and Lower Airways Diseases, Session Up Airways Endoscopy and Inflammation", presso l'Università di Ancona.

Nel settembre 2005 ricopre l'incarico di Specialista ambulatoriale nella branca di Allergologia presso il Poliambulatorio n.1 dell'ULSS n. 6 di Vicenza.

Da ottobre a dicembre 2005 ricopre l'incarico di Specialista ambulatoriale nella branca di Allergologia presso la ULSS n. 5 di Arzignano (VI).

Da gennaio a dicembre 2006 è Responsabile dell'Ambulatorio di Allergologia della Cittadella Socio Sanitaria di Cavarzere (VE), ASL 14 di Chioggia.

Dal novembre 2002 partecipa attivamente all'Ambulatorio integrato Rino-allergologico in collaborazione con l'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria (Dr. Franco Barbieri) eseguendo personalmente ad oggi circa 5000 esami video-fibroendoscopici delle fosse nasali e del rinofaringe. Presso tale ambulatorio vengono trattate patologie croniche invalidanti quali la Poliposi Nasale e la Rino-sinusite cronica.

Dal 31/12/06 viene assunto come Dirigente Medico a tempo pieno presso l'Unità Operativa di Allergologia dell'Ospedale Civile Maggiore di Verona.

Dal 20/06/13 attribuzione di Incarico di Alta Specializzazione in Rino-allergologia presso l'Unità Operativa di Allergologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

Nel settembre 2013 frequenta in qualità di "Visiting Clinical Observer" il Laboratorio di Ricerca delle Alte Vie Aeree presso il Dipartimento ORL, diretto dal Prof. Claus Bachert dell'Università di Gent (Belgio).

Membro delle seguenti società scientifiche:
Società Italiana di Allergologia e Immunologia Clinica (dal 1997)
European Academy of Allergology and Clinical Immunology (dal 1998)
Associazione Allergologi Immunologi Territoriali ed Ospedalieri (dalla fondazione, 2002). Dal 2005 al 2012 è stato coordinatore della sezione Triveneto dell'AAITO.

Congressi e pubblicazioni scientifiche:
L'attività scientifica del dr. Michele Schiappoli è testimoniata dalla partecipazione a numerosi Congressi locali, nazionali ed internazionali, spesso coinvolto in qualità di relatore e di segreteria scientifica, e da oltre 60 pubblicazioni scientifiche di cui 24 recensite in PUBMED.

Colleague follow me on ResearchGate

Copyright  2013 - Allergy Verona

 

Per ulteriori dettagli scrivi a info@allergyverona.it